sabato 28 luglio 2007

Il mondo del Tomo: Americhe (storia generale)

Storia Generale: l'America del sud ha visto nel passato la formazione di grandi imperi, che tuttavia sono stati tutti spazzati via dai conquistadores europei. Al giorno d'oggi l'america del sud è divisa in vari stati, alcuni indipendenti, altri colonie di Spagna e Portogallo.

Nell'america del nord, invece, pur dopo aver spazzato via le tribù alloctone, inglesi francesi e olandesi si diedero guerra, finché rimasero soltanto gli inglesi a dominare in quelle regioni centrali, e i francesi si ritiravano a nord, in Canada. Poi però i coloni inglesi si ribellarono alla madrepatria, e dopo una lunga guerra si dichiararono indipendenti: nacquero allora i primi Stati Uniti d'America.

Gli americani prima combatterono con quel che rimaneva delle nazioni indiane nella loro espansione verso ovest, poi anche tra di loro, tra stati atlantici del nord e del sud, finché tutto il paese non divenne uno, unito in una federazione. Il paese era forte e immenso, pieno di risorse naturali e di uomini duri, e presto divenne il motore principale dell'economia mondiale.

Tuttavia nell'anno 1929, dopo che la Prima Guerra Mondiale aveva devastato l'Europa e che la posizione degli Stati Uniti diveniva di primo piano nel mondo, il meccanismo "perfetto" del capitalismo subì un tracollo impensato, e in pochi giorni il paese fu sull'orlo della bancarotta economica. Nel clima di incertezza e di caos scoppiarono i primi tumulti in varie città, per prima New York, e di fronte all'impotenza dello stato di porre rimedio al crack economico milioni di americano scesero in strada. Ne vennero scontri e violenze, e la tensione crebbe a tal punto che alcuni stati dell'Ovest, primo fra tutti il Texas, si dichiararono indipendenti e lasciarono l'Unione. Molti altri paesi seguirono questo esempio, e presto si arrivò a una Seconda Guerra Civile Americana, che costò milioni di vittime e prostrò il paese; alla fine si formarono 8 associazioni di stati indipendenti le une dalle altre. Così avvenne che nessuno giunse in aiuto degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, e l'Europa cadde in mano ai nazisti.

L'America perse il suo ruolo di paese egemone nel mondo, ma tanto si lavorò nei vari stati e tanto si produsse che presto i prodotti americani invasero il mercato di tutto il mondo; cosicchè, pur disuniti, gli Stati Americani sono divenuti uno dei quattro grandi blocchi di potere del mondo: gli Stati Americani, appunto, uniti solo dal punto di vista della religione cattolica cristiana, con le loro colonie in Bolivia, Argentina, Paraguay, Uruguay e Cile, l'Impero Russo, cristiano ortodosso, l'Impero Meccanico di Babilonia, con le sue colonie nell'Africa centrale, pagano, l'Impero Nazista, con le sue colonie Portoghesi in Brasile, Francesi in Congo, Centrafica e Guyana, Spagnole in Venezuela, Colombia, Ecuador e Perù, Inglesi in India, Filippine, Australia, Sud Africa... unito soltanto dalla paura.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.