sabato 15 settembre 2007

Miyazaki, il maestro: la biografia

Questa settimana iniziamo a parlare di un grande autore giapponese, autore sia di fumetti che di anime, Hayao Miyazaki, a cui il progetto del Tomotomopoppin deve molto (ovviamente come fonte ispirativa e come maestro). Come? Non lo conoscete?! Bene, questa è l'occasione buona allora per saperne di più.

Di seguito posterò un catalogo di tutte le sue opere con brevissimi riassunti. Rimanete sintonizzati!

Il padre di Hayao Miyazaki, Katsuji Miyazaki, nacque nel 1915 e morì nel Marzo del 1993. Durante la Seconda Guerra Mondiale era stato direttore della Miyazaki Airplane, che, tra l'altro, aveva prodotto i timoni dei famosi caccia Zero. La madre di Hayao era una donna intelligente e severa, tanto che il più giovane dei fratelli di Hayao, Shirou, ebbe a dire che il personaggio della piratessa Dola in Laputa gli ricordava sua madre, non per l'aspetto, ma per il suo modo di pensare.

Da questa unione nacquero quattro fratelli, Arata, nato nel Luglio del 1939, Yutaka, nel gennaio 1944, Shirou (del quale la data di nascita è sconosciuta), il più giovane, e naturalmente Hayao, nato nella cittadina di Akebonocho, nel distretto di Bunkyo-ku, Tokyo, il 5 Gennaio del 1941.

Tra il 1944 e il 1946 la famiglia Myiazaki dovette rifugiarsi nella città di Utsunomiya e in seguito a Kanuma, nella prefettura di Tochigi. Tra l'altro la fabbrica di aerei della famiglia era situata a Kanuma.

Il piccolo Hayao cambiò spesso scuola, seguendo la famiglia: dal 1947 al 1952 ne cambiò ben tre, frequentò le prime tre classi delle elementari a Utsunomiya, la quarta classe nella scuola elementare Omyia, nel distretto di Suginami-ku, Tokyo, quando la sua famiglia tornò là. Infine Hayao venen iscritto alla nuova scuola elementare Eikofu, dove frequentò la quinta elementare.

Dal 1947 al 1955 la madre di Hayao si ammalò di tubercolosi spinale che la costrinse a letto per ben 9 anni; all'inizio li passò in ospedale, tanto che molti critici vedono in ``Il mio vicino Totoro'' un film fortemente autobiografico.

Nel 1955 Hayao si diplomò alla scuola elementare Eikofu e passò alla scuola media Omiya, dove rimase fino al 1958, quando iniziò a frequentare le superiori alla Totoyama High. Proprio durante gli studi superiori gli capitò di vedere il primo lungometraggio animato a colori in assoluto, ``Hakuja Den'' (diretto da Yabushita Taiji per la Toei Douga, 1958), e cominciò a interessarsi agli anime. Decise allora che sarebbe diventato un autore di fumetti, ma siccome fino ad allora aveva disegnato soltanto aerei e navi da guerra si accorse che non sapeva disegnare le persone.

Nel frattempo nel 1962 Hayao entrò all'università, la Gakushuin, dove scelse la facoltà di economia ed entrò nel club della ``ricerca per la letteratura infantile'', che era la cosa più simile a un anime club dei nostri giorni. Nel 1963 si laureò in Scienze Politiche con una tesi sull'industria giapponese e trovò nello stesso anno trovò lavoro presso la Toei Douga (Aprile del 1963). FInalmente dopo tre mesi gli venne assegnato il suo primo lavoro serio, come animator in progress, nello spettacolo ``Watchdog Bow Bow'', e in seguito partecipò alla realizzazione della prima serie animata televisiva della Toei, ``Wolf Boy Ken''. Hayao percepiva uno stipendio di 19,500 Yen mensili, e viveva in un appartamento presso Nerima che gli costava un affitto di 6,000 Yen al mese, cosicché, appena dopo poco essere entrato alla Toei, si pose a capo di una disputa sindacale sui salari con la società.
Nel 1964 divenne Capo Segretario del sindacato dei lavoratori della Toei (Isao Takahata era il VIce Direttore) e cominciò a frequentare una sua collega animatrice, Akemi Ota.

Quando nel 1965 Takahata venne chiamato nel team di produzione di ``Prince of Sun'' Hayao decise di aiutarlo di sua spontanea volontà, pensando che poteva essere la sua ultima occasione di lavorare a un film per il grande schermo prima di approdare alla TV: siccome Takahata era il regista e Yasuo Otsuka, il direttore dell'animazione, era pure lui suo amico, si riuscì a combinare l'affare, e il film venne terminato in tempo di record nel 1968. Nel frattempo Hayao sposava Akemi Ota (che tra l'altro era key animator in ``Prince of Sun'') nell'ottobre del 1965, e andarono ad abitare a Higashi-Murayama (nel distretto di Tokyo).

Akemi in seguito lavorò nel film ``Puss on Boots'', dove Hayao era key animator, e nel 1969 in ``The Flying Ghost Ship'', altro spettacolo dove Miyazaki era key animator. Nel 1967 ebbero il loro primo figlio, seguito nel 1969 da un secondo, nato però a Oizumi-Gekuen (a Nerima, sempre Tokyo), dove la famiglia si era trasferita (pare che questo secondo figlio andò poi a studiare legge, ma altri dicono dendrologia).

Nel 1970 la famiglia cambiò ancora domicilio, accasandosi a Tokorozawa, nella prefettura di Saitama. L'anno successivo la svolta: Hayao lasciò la Toei Douga e passò con Takahata e Yoichi Otabe alla A-Pro. Quello stesso anno andò in Svezia con il presidente della Tokyo Movie, Yutaka Fujioka, per assicurarsi i diritti di Pippi Calzelunghe, ma il tentativo fallì.

Nel 1971 Miyazaki e Takahata subentrano a Masaaki Osumi nella direzione della serie TV di Lupin III (dal quarto episodio), che si rivela però un flop.

Nel 1973 il trio Miyazaki, Takahata, Otabe lasciò la A-Pro e si trasferirono alla Zuiyo Pictures. Nel luglio di quell'anno Hayao andò in Svizzera per ispirarsi come designer delle scene e organizzatore delle scene per ``Heidi, Girl of the Alps''.
Nel 1975 fece un'altro viaggio di ricognizione in Italia e Argentina, per la serie ``Tre Miglia in cerca della Madre (Marco, dagli Appenini alle Ande)''. Nel 1980 troviamo Hayao come capo istruttore dei nuovi animatori alla Telecom. Fu proprio durante questa collaborazione che firmò con lo pseudonimo appunto di ``Telecom'' la direzione degli episodi 145 e 155 della seconda serie (1977) di Lupin III (quella con la giacca rossa).

Nel 1978 diresse la sua prima serie TV, ``Mirai Shonen Conan (Conan Ragazzo del Futuro)'', e in seguito, nel 1979, andò alla Tokyo Movie Shinsha per dirigere il suo primo film, ``Rupan Sansei: Kariosutoro no Shiro (Lupin e il Castello di Cagliostro)''. Nel 1982 cominciò il manga di Nausicaa.

L'anime di ``Nausicaa della Valle del Vento'' venne messo in produzione nel 1983. Nel maggio di quell'anno Takahata divenne il produttore del film, e lo studio di produzione dell'animazione divenne il Topcraft. Il più giovane dei fratelli di Hayao, Shirou, lavorava alla Hakuhoudo (la seconda più grande agnezia pubblicitaria in Giappone), così non c'è da sorprendersi che Nausicca sia stata prodotta come una joint-venture tra la Tokuma e la Hakuhoudo. In luglio muore a 71 anni la madre di Miyazaki, e l'handwork di Nausicaa comincia il mese seguente.

Nell'Aprile del 1984 la Nibariki Office, creata da Miyazaki e Takahata nasce a Suginami, Tokyo; Miyazaki è il socio più anziano.

Finalmente nel 1985 lo Studio Ghibli venen fondato a Kichijoji, nella città di Musashino, per produrre "Laputa, Castel in the Sky".