lunedì 9 luglio 2007

Il mondo del Tomo: Yamato

La leggenda vuole che la gente di Yamato discenda dalla dea del sole Amaterasu: la sua gente sconfisse e assorbì le tribù Ainu, la gente dalla pelle bianca che abitava il paese nelle origini. Yamato è stata da sempre una terra bellicosa; quando ancora l'Impero Cinese doveva essere conquistato dai mongoli dal continente giungevano le filosofie e le dottrine del celeste impero... assieme alle arti vennero anche le arti della guerra.

Tuttavia nessuna religione riuscì ad attecchire tanto quanto attecchirono le arti marziali, e da subito quello che avevano imparato dai cinesi quelli di Yamato lo convertirono secondo le loro esigenze, dando vita al tipico spirito nazionale di questo paese, incentrato sul guerriero e sulle armi.

Fanno parte dell'Impero di Yamato la Corea e la Nuova Guinea fino al 142° parallelo, tutte acquisizioni ottenute durante la Seconda Guerra Mondiale. Questi due paesi sono sfruttati da Yamato come riserve di prodotti naturali, soprattutto agricoli. Successivi tentativi di portare guerra al Regno di Kublai e ai Regni dei Serpenti del Sud-Est asiatico si sono risolti soltanto con un inutile spreco di uomini e mezzi, tanto che ora il paese ritiene di poter ottenere molti più vantaggi grazie al dominio dei mercati econimici, che non in virtù di acquisizioni territoriali.

Nessun commento: