sabato 23 giugno 2007

Inizia il viaggio... uno sguardo sul Tomotomopoppin.

Per capire bene come funzionano le cose nel Tomotomopoppin, bisogna sapere che se il mondo dei sogni è compresibilmente un mondo contorto e strano, quello della veglia non è lo è attualmente di meno.

Nel mondo di "Tomotomopoppin" le cose funzionano così: esiste la realtà che tutti conosciamo, ma al di là di essa esiste anche un mondo diverso, che qualcuno chiama "Mondo dei Sogni". In esso vivono tutti i sogni degli uomini, da quelli che si fanno quando dormiamo a quelli che si fanno con gli occhi aperti. La maggior parte della regione del sogno è formata di immagini che sono in continuo mutamento; in un attimo nascono e un attimo dopo svaniscono, proprio come sono i sogni. I sognatori, e i pensieri umani, flusicono così l'uno nell'altro continuando a cambiare e scomparire.
Tuttavia può capitare che sogni e pensieri molto forti (o ripetitivi, come l'amore o la violenza) possano diventare molto "solidi", e nella regione dei sogni esistono interi mondi che non svaniscono al mattino.

Questo almeno è quello che pensano molti profani, la realtà è un pò diversa... infatti il Mondo dei Sogni non è soltanto un eco del subconscio umano, ma è lo stesso fondamento della realtà.

Serviamoci di un esempio: tutte le cose che esistono pare che abbiano un eco nel mondo dei sogni, una versione distorta e flebile di quello che sono nella realtà, come appunto i mobili pensieri sono. In realtà è l'esatto contrario. E' la realtà ad essere una flebile immagine di cos'è veramente il mondo e l'universo. Tutte le idee e le entità del Mondo dei Sogni possiedono anche una finestra nella Realtà (o "mondo della veglia"), ma, tanto più si discende nella concretezza e nella volgare materia, tanto più esse perdono i loro confini netti, e risultano solo larve impoverite.
Così l'uomo, che nella realtà è ben misera cosa, si estende tuttavia con la sua coscienza ben in profondità nel Mondo dei Sogni. Come un puntino disegnato su di un foglio di carta non è che un puntino, ma se si guardasse all'intero disegno che è stato fatto linea per linea, punto per punto, su mille pagine diverse di un libro, guardandolo appunto dall'alto, e fissando tutte le pagine l'una sull'altra contemporaneamente, si scoprirebbe che il punto non è che l'infinitesima parte di un disegno immenso, e completo, il quale dà poi un senso anche a quel punto.
Perciò a chi è concessa la facoltà di entrare più a fondo nel Mondo del Sogno, i "Viaggiatori", a questi sono concesse visioni incredibili, e la Verità. Il sogno dell'uomo comune non è altro che la visione di ombre dietro lo specchio (eppure una visione più forte e vera di ciò che si vede di solito da svegli), ma quello di un Viaggiatore, può essere la stessa Verità: per questo le cose del Mondo del Sogno gli appariranno stabili, solide e vere.

Non sono i sogni a essere sfuggenti, è l'occhio del sognatore che sfugge, trasformandoli in vaghi caleidoscopi turbinanti.

Infine, dal Mondo dei Sogni viene ogni forza; è da esso infatti che provengono i Sette Serpenti. Ma di questo parleremo un altro giorno...

Nessun commento: